Il Natale è sicuramente la festività più bella e attesa dell’anno. Adulti e bambini attendono l’arrivo di questo giorno con tanta felicità. Per tradizione, tutte le case vengono addobbate con le decorazioni natalizie per invocare la magia di questo splendido periodo. Oltre al classico albero, che rappresenta il simbolo di questa festività, solitamente viene allestito il presepe. Anche se apparentemente può sembrare semplice realizzarlo, per evitare di sbagliare, ci sono delle regole da seguire. Ecco in seguito i 10 errori da non fare per allestirlo perfettamente!

Indice

Come allestire un presepe perfetto in casa

Anche se non tutti amano allestire il presepe in casa, quest’ultimo rappresenta appieno la tradizione del Natale. Come per l’albero e per tutto il resto degli addobbi natalizi, ci sono delle regole, o meglio dei consigli da seguire, per ottenere una casa perfettamente addobbata per Natale. Con i giusti suggerimenti, allestirlo sarà semplicissimo!

10 errori da non fare per allestire un presepe perfetto per Natale

Avete deciso di allestire un presepe in casa ma non sapete da dove iniziare? Avete paura di commettere errori e di non ottenere il risultato desiderato? Ecco in seguito la lista dei 10 errori da non fare per allestirlo in modo perfetto!

1 – Avere fretta

Se quest’anno avete intenzione di fare il presepe, trovate del tempo libero a disposizione per allestirlo. Difatti con la fretta, non si ottengono mai buoni risultati. Quindi Prima di tutto munitevi di pazienza e dedizione.

2 – Non valutare la postazione del presepe

Per allestire il presepe in casa, è fondamentale scegliere in anticipo la postazione, valutando chiaramente vari fattori. Solitamente, viene realizzato nelle zone giorno, come cucina o salotto, utilizzando un mobile oppure un tavolo come base d’appoggio.

3 – Non fare l’abbozzo del progetto

Il presepe, soprattutto se molto ampio ed esteso, va innanzitutto progettato. Quindi prima di armarvi di tutte le statuine, munitevi di foglio e penna, e realizzate l’idea che volete ottenere. Così facendo, eviterete di sbagliare postazione ai vari elementi.

4 – Inserire statuine a caso nel presepe

Scegliete con cura le statuine da acquistare per allestire il vostro presepe. Non comperare quelle che non hanno nessun impiego. Inoltre, scegliere statuine delle stesse dimensioni e modelli, in modo da ottenere un bel risultato finale.

5 – Mischiare troppe epoche storiche

Come per gli addobbi natalizi di altro genere e per l’albero, la stessa regola vale anche per il presepe. Non bisogna mischiare vari stili e soprattutto epoche nello stesso presepe. Seguite un filo logico e basatevi su uno specifico arco temporale.

6 – Esagerare con le luci

Il presepe va chiaramente illuminato, ma non bisogna assolutamente esagerare con le luci. Difatti, è sconsigliato utilizzare le catene di luci a vista che vanno ad illuminare l’intero presepe. Basta semplicemente utilizzare qualche piccola lucina in vari punti, come ad esempio la capanna. Se riuscite a nascondere i fili delle luci, ancora meglio.

7 – Non valutare i punti di vista

La prospettiva è fondamentale nel presepe. Cercate di posizionare le statuine calcolando per bene i punti di vista. Evitate di mettere vicino delle statuine di altezze diverse. Le più basse più vicino, le più alte, in fondo.

8 – Posizionare le luci in punti errati

Fate ben attenzione a dove posizionate le luci. Tenetele lontano dai punti in cui c’è dell’acqua, come una fontanella ad esempio.

9 – Utilizzare eccessivamente la carta colorata

Per realizzare il cielo, evitate di utilizzare la carta con le stelle troppo appariscente. Se avete un po’ di tempo libero, potete realizzare voi stessi il cielo, con un semplice pannello di colore azzurro o blu, e magari dei piccoli puntini di colore bianco.

10 – Spendere troppi soldi

Per fare il presepe, non è per forza necessario spendere tanti soldi. Riciclando diversi materiali, si possono realizzare diverse cose da utilizzare per allestirlo. Materiali molto utili sono il cartone, il sughero, i pezzetti di legno oppure piccoli rametti. Con un po’ di fantasia si può ottenere un presepe perfetto!